vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Aree Tematiche

L'offerta Didattica del DEI spazia a tutto campo dai settori ingegneristici dell'informazione fino all'energia elettrica, passando attraverso l'elettronica e le telecomunicazioni, la biomedica e l'automazione. Un connubio quasi inscindibile tra informazione ed energia, tra segnale e potenza.

Automazione
Con il termine Automazione si identificano le metodologie e le tecnologie che permettono di definire e utilizzare sistemi di controllo per la gestione di macchine e processi, riducendo la necessità dell'intervento umano.

Biomedica
L'ingegneria biomedica è una disciplina che utilizza metodologie e tecnologie dell’ingegneria elettronica, informatica, meccanica e chimica per affrontare problemi relativi alle scienze della vita.

Elettronica
L'elettronica, dalle sua basi fisiche fino alla progettazione di sistemi, è la disciplina fondante di tutta la tecnologia dell’informazione. In generale, ogni aspetto della vita della nostra “società dell’informazione”, è pervaso di sistemi elettronici più o meno nascosti che immagazzinano, elaborano e trasmettono informazione per gli scopi più disparati.

Energia Elettrica
L'energia elettrica rappresenta la forma più pregiata di energia e la sua disponibilità costituisce il requisito fondamentale per la crescita di un Paese. L'Ingegnere dell'Energia Elettrica è il depositario delle conoscenze scientifiche e tecniche inerenti la produzione e l'utilizzo dell'energia elettrica.

Telecomunicazioni
Le telecomunicazioni (TLC) costituiscono l’ossatura dell’Information and Communication Technology – l’ICT – consentendo la fruizione di servizi multimediali e di ogni altro tipo, in ogni luogo e tempo. I sistemi di TLC sono oggi integrati nelle grandi reti di comunicazione, così come negli oggetti della vita quotidiana: l’automobile, gli elettrodomestici, gli edifici, etc.

Corsi di Studio

Lauree triennali
Ingegneria dell'Automazione - Ingegneria Biomedica - Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni - Ingegneria dell'Energia Elettrica - Ingegneria Elettronica per l'Energia e l'Informazione
Lauree Magistrali
Ingegneria dell'Automazione - Ingegneria Biomedica - Ingegneria Elettronica - Ingegneria dell'Energia Elettrica - Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia - Ingegneria delle Telecomunicazioni
Dottorati di Ricerca
Automatica e Ricerca Operativa - Bioingegneria - Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Tecnologie dell'Informazione - Ingegneria Elettrotecnica

Internazionalizzazione e Ricerca

Indirizzi erogati in lingua inglese
Automation Engineering - Communication Networks, Systems, and Services - Electronics and Communication Science and Technology
Attività di ricerca
Didattica e Ricerca a livello universitario sono strettamente connesse. In particolare, le attività didattiche e di ricerca del DEI si rispecchiano le une nelle altre.

Contatti

Alessandra Matteuzzi

Cat. C - area amministrativa

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3042

fax: +39 051 2086204

Informazioni aggiuntive
Segreteria Didattica DEI