vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Elettronica

L’elettronica, dalle sua basi fisiche fino alla progettazione di sistemi, è la disciplina fondante di tutta la tecnologia dell’informazione (universalmente nota come IT – Information Technology). Questa stessa pagina web, dalla stesura della prima bozza fino alla emissione della luce che la rende visibile all’occhio del lettore, è stata codificata, conservata, trasmessa e riprodotta da dispositivi e sistemi elettronici, sfruttando e organizzando complessi fenomeni fisici con rigorosi metodi scientifici in continua evoluzione.

In generale, ogni aspetto della vita della nostra “società dell’informazione”, è pervaso di sistemi elettronici più o meno nascosti che immagazzinano, elaborano e trasmettono informazione per gli scopi più disparati.

Questa tendenza è chiaramente in aumento: in un numero sempre crescente di attività, sia personali che professionali o produttive, il miglioramento è perseguito con l’adozione di tecniche “intelligenti” che hanno quindi necessità di sfruttare efficacemente l’informazione acquisita dall’ambiente o comunque disponibile.

A queste esigenze, l’Elettronica risponde con figure professionali che hanno una solidissima preparazione di base,  una conoscenza  allo stato dell’arte di numerosi risvolti applicativi, nonché una spiccata capacità di relazione con tutte le discipline dell’IT che si basano sulla disponibilità e sulle prestazioni di sistemi elettronici quali le telecomunicazioni, l’automatica, l’informatica e la bioingegneria.

Grazie a rigorosi metodi quantitativi e flussi di progetto che affrontano i livelli di astrazione necessari per passare dai comportamenti della materia e del campo elettromagnetico a livello nanoscopico, fino all’elaborazione di segnali con un significato tangibile, l’Ingegnere Elettronico è in grado di concepire sensori, dispositivi e circuiti per la gestione dell’energia, elaboratori digitali, dispositivi di memorizzazione, visualizzazione, e trasmissione.

E’ anche capace di integrare efficacemente componenti eterogenei in sistemi complessi con requisiti di sicurezza, affidabilità e compatibilità ambientale provenienti dai campi applicativi più svariati e vicini ad ogni attività ed esigenza umana.

Le opportunità professionali di un Ingegnere Elettronico sono numerosissime, sia nel contesto locale (le sole aziende della provincia di Bologna possono assorbire decine di laureati in Elettronica ogni anno) che in quello Nazionale e Internazionale che accoglie volentieri la solida conoscenza di base e la flessibilità soprattutto del Laureati Magistrali.

Corsi di Laurea triennale

Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni
Il Corso di Laurea è finalizzato a fornire una solida preparazione nell’ambito dell’Ingegneria Elettronica e dell’Ingegneria delle Telecomunicazioni, che sono la base di tutta l’Ingegneria dell’Informazione.
Ingegneria Elettronica per l'Energia e l'Informazione
Il corso mira alla formazione di figure professionali che sappiano progettare e gestire sistemi elettronici e per le telecomunicazioni finalizzati all'abbattimento del consumo energetico, alla generazione di energia da fonti rinnovabili, ai trasporti e al monitoraggio ambientale.

Corsi di Laurea Magistrale

Ingegneria Elettronica
La Laurea Magistrale in Elettronica offre agli studenti la possibilità di approfondire la loro preparazione nella disciplina che sta a fondamento di tutta la tecnologia dell’informazione aprendosi così ad opportunità professionali di notevole respiro. La presenza di un percorso Internazionale tenuto in Inglese, frequentato anche da studenti stranieri e con un programma molto attento al panorama globale della disciplina, costituisce un’opzione in più di notevole solidità.
Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia
Il corso mira ad approfondire le conoscenze nei settori dell'elettronica e delle telecomunicazioni al fine di formare professionisti di elevato profilo tecnico, gestionale ed economico in grado di progettare, realizzare ed analizzare sistemi e dispositivi elettronici e per le telecomunicazioni ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Corsi di Dottorato di Ricerca

Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione
Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, delle Telecomunicazioni e Tecnologie dell’informazione copre diverse tematiche scientifiche nell'area del settore dell’Ingegneria dell’Informazione con un ampio spettro di temi di ricerca correlati con le diverse aree applicative nel campo dell’Information Society Technology.