vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia

Il corso mira ad approfondire le conoscenze nei settori dell'elettronica e delle telecomunicazioni al fine di formare professionisti di elevato profilo tecnico, gestionale ed economico in grado di progettare, realizzare ed analizzare sistemi e dispositivi elettronici e per le telecomunicazioni ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale.
Sviluppo sostenibile

L'umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni dell'attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere ai loro (Rapporto Brundtland - 1987).

I sistemi intelligenti finalizzati all'abbattimento del consumo energetico, alla generazione di energia da fonti rinnovabili, ai trasporti e al monitoraggio ambientale, rappresentano la parte più innovativa dello sviluppo dell'ICT nei prossimi anni. L'obiettivo della Laura Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia è formare professionisti di elevato profilo tecnico, gestionale ed economico, operanti nel campo della progettazione di dispositivi e componenti elettronici per la generazione e l'elaborazione del segnale elettrico, dei sistemi e reti per le telecomunicazioni, delle tecnologie ICT per la generazione e l'uso efficiente dell'energia, del monitoraggio e controllo ambientale.

Le attrezzature informatiche, elettroniche e di telecomunicazioni utilizzabili nei laboratori presenti nella sede permettono di approfondire gli aspetti applicativi. Possono essere svolte attività di tirocinio, con la collaborazione di aziende ed enti pubblici e privati presenti sul territorio. I laureati svolgeranno attività professionali in posizioni di responsabilità, tecniche o manageriali, nell'ambito della progettazione, direzione, coordinamento e sviluppo delle attività industriali e/o di ricerca in aziende ed enti pubblici e privati.

Gli sbocchi professionali includono le aziende specificatamente operanti nei campi dell'elettronica e delle telecomunicazioni, dell'applicazione delle tecnologie ICT all'efficienza energetica e dell'ambiente, nonché in ambiti industriali diversi e società che offrono servizi ad elevato contenuto tecnologico.

Argomenti correlati

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia
Sito web specifico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia

Contatti

Alberto Bellini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 0547 339229

Informazioni aggiuntive
Coordinatore del Corso di Studio

Davide Dardari

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 0547 339223

fax: +39 0547 339208

Informazioni aggiuntive
Referente per i trasferimenti