Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

La Laurea Magistrale in Elettronica offre agli studenti la possibilità di approfondire la loro preparazione nella disciplina che sta a fondamento di tutta la tecnologia dell’informazione aprendosi così ad opportunità professionali di notevole respiro. La presenza di un percorso Internazionale tenuto in Inglese, frequentato anche da studenti stranieri e con un programma molto attento al panorama globale della disciplina, costituisce un’opzione in più di notevole solidità.

Obiettivi  formativi

Ogni  aspetto  della  società  dell’informazione  è  pervaso  di  sistemi  elettronici  che  immagazzinano,  elaborano  e trasmettono informazione. In un numero sempre crescente di attività, sia personali che professionali o produttive, il miglioramento è perseguito con l’adozione di tecniche intelligenti che sfruttano efficacemente l’informazione acquisita dall’ambiente o comunque disponibile.

L’Elettronica risponde formando professionisti con una solidissima preparazione di base, consci dello stato dell’arte delle applicazioni, con la capacità di relazionarsi con tutte le discipline dell’information Technology che si basano su sistemi elettronici quali le telecomunicazioni, l’automatica, l’informatica e la bioingegneria. Grazie a rigorosi metodi quantitativi si parte dai comportamenti della materia e del campo elettromagnetico a livello nanoscopico, e si arriva all’elaborazione di segnali con significato tangibile, per concepire sensori, dispositivi e circuiti per la gestione dell’energia, elaboratori digitali, dispositivi di memorizzazione, controllo, visualizzazione e trasmissione. Componenti eterogenei vengono integrati in sistemi complessi con requisiti di sicurezza, affidabilità e compatibilità ambientale propri di campi applicativi vicini ad ogni attività umana. Le opportunità professionali di un Ingegnere Elettronico sono numerosissime, sia nel contesto locale (le aziende della provincia di Bologna assorbono decine di laureati in Elettronica ogni anno) che nazionale e Internazionale (le solide basi e la flessibilità dei laureati in Elettronica sono estremamente apprezzate).

Requisiti  di accesso

Per accedere alla LM in Elettronica è necessario soddisfare i requisiti descritti nel sito web: http://corsi.unibo.it/elettronicaLM

Sbocchi  occupazionali

Gli Ingegneri Elettronici accedono a ruoli chiave nelle aziende di progettazione e fabbricazione di dispositivi, componenti, sistemi e infrastrutture di tipo elettronico o  optoelettronico,  compresi  sistemi  sensoriali  e  di  telecomunicazioni,  applicazioni dell’intelligenza  artificiale  e  della  bioingegneria.  Coordinano  l’impiego  di  sistemi elettronici nelle costruzioni meccaniche e civili e contribuiscono alla ricerca in enti pubblici o privati.

Materie  caratterizzanti

• Metodi matematici per l’ingegneria dell’informazione
  • Modelli fisici e matematici dei dispositivi, circuiti, e sistemi elettronici
  • Metodi e sistemi per l’elaborazione, trasmissione e memorizzazione dell’informazione
  • Progettazione assistita (CAD) e mista hardware-software di circuiti, apparati e sistemi
  • Circuiti analogici
  • Circuiti digitali, sistemi a microprocessore
  • Applicazioni industriali dell’elettronica
  • Acquisizione ed elaborazione dell’informazione per la bioingegneria

Tre i curricula: uno generale il cui spettro di scelte al secondo anno copre tutti gli aspetti dell’elettronica, uno dedicato all’elettronica per la bioingegneria e uno Internazionale, in Inglese per accedere più rapidamente allo stato dell’arte di una disciplina senza confini geografici.

Sito web: http://corsi.unibo.it/elettronicaLM

Argomenti correlati

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Sito web specifico del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica