vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica

La Laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica (triennale o di primo livello) ha per obiettivo quello di formare figure professionali di ampia preparazione tecnico-scientifica, qualificate per svolgere e gestire attività di progettazione di impianti e sistemi anche complessi.
Did_Energia_Elettrica_Interruttori

La Laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica è il primo passo per raggiungere le conoscenze scientifiche e tecniche inerenti la produzione, trasmissione e l'utilizzo dell'energia elettrica. Tale preparazione si inquadra in un percorso culturale e scientifico multidisciplinare, tale da far si che il laureato in Ingegneria dell’Energia Elettrica sia caratterizzato da notevole versatilità dal punto di vista professionale.

Gli ambiti professionali tipici per i laureati in Ingegneria dell'Energia Elettrica sono quelli della progettazione di impianti, della gestione dell'energia, della pianificazione e gestione di sistemi industriali, dell’automazione industriale.

I laureati in Ingegneria dell’Energia Elettrica hanno ampie prospettive occupazionali sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

A completamento degli studi, dopo il conseguimento della Laurea, è possibile iscriversi alla Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica (biennale) per ambire alle più alte e prestigiose posizioni nel mondo del lavoro.

Per gli studenti immatricolati entro l’A.A. 2011/12 e iscritti al vecchio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica è attiva una sezione del sito web istituzionale.

Argomenti correlati

Corso di Laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica
Sito web specifico del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica

Contatti

Lorenzo Peretto

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3483

fax: +39 051 20 9 3470

Informazioni aggiuntive
Coordinatore del Corso di Studio

Francesca Franchi

Cat. D - area amministrativa - gestionale

AFORM - Settore Servizi didattici "Ingegneria-Architettura" - Ufficio Supporto alla didattica e ai Corsi di Studio

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3398

Ufficio Didattico DEI

Viale del Risorgimento 2

40136 - Bologna - Italia