vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Studiare all'estero

Ci sono diverse opportunità per svolgere un periodo di studio o di formazione professionale all'estero: Lifelong Learning Programme, Overseas, Erasmus Placement.
Studiare all'estero

Trascorrere un periodo di studio all'estero costituisce un'esperienza sempre più importante e diffusa nel mondo ormai globalizzato della scienza e della tecnologia. L'università di Bologna, ed in particolare il DEI, promuovono questi scambi internazionali ed offrono diverse possibilità di supporto e finanziamento agli studenti che desiderano arricchire il proprio curriculum. Ecco come.

Programma LLP Erasmus

Erasmus è un'azione del Lifelong Learning Programme, programma promosso e finanziato dalla Unione Europea. Consente agli studenti iscritti all'Università di Bologna di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un' Università europea. Durante il periodo di soggiorno, lo studente è tenuto a svolgere l'attività didattica preventivamente concordata con il docente proponente lo scambio ed approvata dal Consiglio del Corso di Studio prima della partenza; questa puo’ consistere nel seguire corsi e sostenere esami, nell’effettuare il tirocinio, il laboratorio di tesi e/o nella preparazione della tesi di laurea.
Vai al sito

Programma Overseas

Il programma Overseas promuove e governa la mobilità studentesca in ambito extraeuropeo permettendo di trascorrere un periodo di studio presso alcune sedi universitarie straniere con le quali l'Università di Bologna ha sottoscritto accordi di collaborazione.
Vai al sito

Programma Erasmus Placement

Il programma "Erasmus Placement" mette a disposizione un contributo finanziario per lo svolgimento di un periodo di tirocinio di 3 mesi all'estero da parte di studenti dell’Università di Bologna presso imprese o organizzazioni situate in altri stati membri dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. I tirocini possono essere riconosciuti come formativi o curriculari, se il corso di studio lo prevede. Per accedere al programma è attualmente previsto un unico bando annuale, che ha scadenza negli ultimi mesi dell’anno.
Vai al sito

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Opportunità all'Estero di Ateneo.

In evidenza

Ufficio Mobilità Studentesca - Scuola di Ingegneria e Architettura
L'Ufficio fornisce informazioni e supporto amministrativo e didattico agli studenti residenti e di scambio, ai corsi di studio e ai docenti titolari di scambio nelle varie fasi delle procedure previste dai bandi
La dimensione internazionale della Scuola
Le azioni e le iniziative intraprese dalla Scuola per favorire l’internazionalizzazione
Segreteria Didattica DEI

Documenti