vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LAB1

Con un totale di 26 postazioni di lavoro equipaggiate con Workstation DELL Windows 10, in un locale per complessivi 210 mq, il LAB1 rappresenta una delle principali risorse per la didattica della sede DEI di Bologna. Venti postazioni sono inoltre equipaggiate con strumentazione da banco di ultima generazione. A disposizione dei docenti è presente un sistema di videoproiezione a doppio schermo.

Nel laboratorio sono condotte esercitazioni pratiche inerenti diversi corsi: sistemi automatici di controllo, elettronica di base, bioingegneria, misure elettroniche, sistemi di telecomunicazione, tecnologie dei sistemi di controllo, informatica, elaborazione di segnali ottici, ecc...

 

Ubicazione

Il laboratorio è collocato al piano terra della parte centrale dell'edificio denominato "aule nuove" in cui ha sede anche il corpo principale del Dipartimento.

 

Orario esercitazioni

Consulta l'orario aggiornato qui.

 

Risorse

Internamente sono identificabili due diverse zone fisicamente e funzionalmente distinte:

Area PC e strumentazione

Su una superficie complessiva di circa 160 mq. trovano posto ventisei postazioni di lavoro equipaggiate con Workstations DELL Windows 10 e software applicativi quali Office, Labview, Matlab, Pspice, ... (la lista completa del software è consultabile nel box Documenti di questa pagina). Venti delle precedenti postazioni sono dotate inoltre della strumentazione indispensabile per effettuare le esercitazioni dei corsi base ed avanzati di elettronica e telecomunicazioni ed in particolare un oscilloscopio, un multimetro, un generatore di funzione, un alimentatore ed una breadbox per il montaggio di circuiti. Il LAB1 è inoltre dotato di altri strumenti come analizzatori di spettro, schede di acquisizione e kit di sviluppo. L'elenco della strumentazione è disponibile nel documento "Lab1_Strumentazione".

LAB7

Il LAB7, di circa 50 mq., è attrezzato con dodici Workstation Fujitsu con software CAD quali Cadence, Opus, Synopsis, Xilinx per la progettazione e modellizzazione di circuiti integrati a vari livelli di astrazione. Dall'AA 2016/2017 II° ciclo di lezioni, quest'area ospita anche il corso di Reti di Telecomunicazioni per il quale sono state installate ulteriori dodici Workstation DELL con software linux dedicato.

 

Riferimenti

L'accesso al LAB1 e l'utilizzo della sua strumentazione sono disciplinati da un regolamento che ciascun utente è invitato a consultare. Il regolamento è scaricabile dal box Documenti di questa pagina.

In evidenza

Richiesta Autorizzazione Accesso LAB1
Si accede ad una form con credenziali di Ateneo @studio.unibo.it

Contatti

Massimo Lanzoni

Professore associato confermato
Responsabile scientifico

Viale Risorgimento 2

40136 - Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3078

Filippo Crivellari

Cat.D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati
Coordinatore Gestionale dei Laboratori – Servizi Tecnici Generali

Viale Risorgimento 2

40136 - Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3048

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
filippo.crivellari@pec.it

Emiliano Leonardi

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati
Responsabile Tecnico Unità di Laboratorio LAB1

Viale Risorgimento 2

40136 - Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3048

Orari di apertura
Orario: da lunedì a venerdì
9:00 - 18:45