vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica

Il Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica ospita le esercitazioni di diversi insegnamenti impartiti nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica.
Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica

Una delle caratteristiche principali del laureato in Ingegneria dell’Energia Elettrica è quella di affiancare, ad una solida preparazione teorica, una spiccata capacità di operare “sul campo”. A tale scopo molti insegnamenti dei Corsi di Studio in Ingegneria dell’Energia Elettrica prevedono che alle lezioni in aula siano affiancate numerose esercitazioni da svolgere in laboratorio. Queste possono consistere in attività al computer (simulazioni di reti elettriche, progetto di macchine ed azionamenti elettrici, progetto di impianti elettrici,…) sia in esercitazioni pratiche vere e proprie utilizzando strumenti di misura, macchine elettriche nonchè le principali apparecchiature degli impianti elettrici (misure per la qualità dell’energia, misure su macchine rotanti e trasformatori, verifiche su impianti elettrici,…).

A tale scopo il laboratorio è attrezzato con 32 computer, di cui 8 con collegamento IEEE 488 + scheda DAQ, un sistema di videoproiezione per svolgere esercitazioni guidate e numerosi strumenti di misura sia analogi che digitali. Su ogni PC è installato NI Labview e tanti altri programmi per la simulazione dei campi elettromagnetici, dei transitori nelle reti elettriche e per la progettazione di macchine e impianti elettrici.

Contatti

Marco Landini

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3563

Informazioni aggiuntive
Referente tecnico