vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori Didattici

I laboratori didattici offrono agli studenti la possibilità di svolgere esercitazioni e prove numeriche o sperimentali, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni e le esercitazioni in aula. Il DEI dispone di un'ampia gamma di laboratori con postazioni di lavoro ed attrezzature appositamente allestite a fini didattici.
LAB1
Lab1 panoramica Con un totale di 26 postazioni di lavoro equipaggiate con Workstation DELL Windows 10, in un locale per complessivi 210 mq, il LAB1 rappresenta una delle principali risorse per la didattica della sede DEI di Bologna. Venti postazioni sono inoltre equipaggiate con strumentazione da banco di ultima generazione. A disposizione dei docenti è presente un sistema di videoproiezione a doppio schermo.
Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica
Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica Il Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica ospita le esercitazioni di diversi insegnamenti impartiti nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica.
Laboratorio di informatica industriale (I2L)
Flexible Manufacturing System by FESTO DIDACTICS Il laboratorio è dotato di 9 postazioni PC "general-purpose", diversi micro-controllori industriali e un robot manipolatore di piccole dimensioni associato ad una catena di montaggio "educational", il tutto collocato in un locale di 40 mq circa. Il laboratorio rappresenta una delle risorse per la didattica della sede DEI di Bologna per quanto riguarda l'area delle applicazioni industriali dell'informatica e dell'automazione.
VeLa - Laboratorio di Informatica di base
VeLa Windows 10 Il laboratorio, situato nella sede di Cesena, mette a disposizione ottanta postazioni in ambiente Windows 10, nonché sistema operativo virtuale Linux, con una vasta gamma di software per l'attività didattica e la possibilità di navigare in Internet. A dicembre 2016 sono stati rinnovati più della metà dei PC.
LEle - Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni
Dottorato Elettronica Il laboratorio, situato nella Sede di Cesena, offre un punto di riferimento specializzato per l'area elettronica e telecomunicazioni. Le due aree di interesse convivono in un unico spazio mettendo a disposizione trentotto postazioni e una ricca dotazione di strumentazioni elettroniche.
LIB - Laboratorio di Ingegneria Biomedica
LIB - Laboratorio di Ingegneria Biomedica Il LIB, situato nella Sede di Cesena del DEI, offre un punto di riferimento specializzato per la didattica e la ricerca nell’area biomedica. Il Laboratorio, che raccoglie in un unico spazio le diverse aree di interesse, offre venti postazioni di lavoro e un'ampia dotazione di strumentazioni biomediche
Laboratori di Ricerca e Formazione
Laboratori Didattici e di Ricerca Il DEI dispone di numerosi laboratori di ricerca presso i quali possono anche svolgersi dimostrazioni ed esercitazioni, tesi di laura triennale e magistrale, ed attività di dottorato.
LAB7
LAB7-panoramica Il LAB7 è un locale dedicato di circa 50 mq all'interno dell'ampia superficie del LAB1 ed è dotato di ventiquattro postazioni di lavoro: dodici Workstation Fujitzu riservate ai corsi di Ingegneria Elettronica e Telecomiunicazioni dodici Workstation DELL per il corso di Reti di Telecomunicazioni.