vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sede di Bologna

La sede didattica di Bologna è ubicata nei plessi del polo didattico tecnico-scientifico della sede storica della Facoltà di Ingegneria nel quartiere Saragozza, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e a pochi minuti dalla stazione ferroviaria.
Sede di Bologna

L' ufficio di direzione si trova presso la sede "madre" di Viale Risorgimento, 2 a Bologna, all'interno del polo didattico.
La sede didattica di Bologna offre agli studenti un ampio ventaglio formativo caratterizzato da molteplici percorsi di studio supportati da laboratori didattici e di ricerca dotati delle più moderne strumentazioni e da aulee didattiche, alcune delle quali ricavate all'interno dei suddetti laboratori.
Mentre una buona parte dei membri del DEI lavora presso il polo didattico, un numero significativo svolge la propria attività presso la Fondazione Marconi, a Pontecchio Marconi, a pochi chilometri da Bologna.
La sede di Bologna del DEI ospita inoltre il Centro di Ricerca Avanzata sui Sistemi di Controllo, il CASY, e lo IEIIT, Centro di Ricerca del CNR per l'Informatica e le Telecomunicazioni che svolge la propria attività di ricerca e sviluppo all'interno del Wireless Communication Lab, il WiLab.

Corsi di Laurea triennale a Bologna

Ingegneria dell'Automazione
Il corso ambisce a formare figure professionali in grado di progettare e gestire sistemi automatici e robotici, processi e impianti per l'automazione che integrano componenti informatici, apparati di misura, trasmissione ed attuazione.
Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni
Il Corso di Laurea è finalizzato a fornire una solida preparazione nell’ambito dell’Ingegneria Elettronica e dell’Ingegneria delle Telecomunicazioni, che sono la base di tutta l’Ingegneria dell’Informazione.
Ingegneria dell'Energia Elettrica
La Laurea in Ingegneria dell'Energia Elettrica (triennale o di primo livello) ha per obiettivo quello di formare figure professionali di ampia preparazione tecnico-scientifica, qualificate per svolgere e gestire attività di progettazione di impianti e sistemi anche complessi.

Corsi di Laurea Magistrale a Bologna

Ingegneria dell'Automazione
Il corso fornisce agli studenti approfondite conoscenze interdisciplinari nei settori dell'automatica, della meccanica, dell'informatica, dell'elettronica e dell'elettrotecnica, per renderli in grado di concepire, progettare, realizzare e mettere in servizio sistemi di automazione per macchine, processi, impianti, prodotti e servizi.
Ingegneria Elettronica
La Laurea Magistrale in Elettronica offre agli studenti la possibilità di approfondire la loro preparazione nella disciplina che sta a fondamento di tutta la tecnologia dell’informazione aprendosi così ad opportunità professionali di notevole respiro. La presenza di un percorso Internazionale tenuto in Inglese, frequentato anche da studenti stranieri e con un programma molto attento al panorama globale della disciplina, costituisce un’opzione in più di notevole solidità.
Ingegneria dell'Energia Elettrica
La prosecuzione naturale del percorso formativo triennale è la Laurea Magistrale. Ci si può iscrivere alla Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica anche se si è in possesso di altre lauree in settori affini dell'Ingegneria, conseguite in Italia o all'estero.
Ingegneria delle Telecomunicazioni
La Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, in virtù della propria interdisciplinarietà, forma ingegneri in grado di collocarsi in qualsiasi ambito professionale dell’ICT. Il Corso di Studio prevede due curricula: IT, interamente in lingua italiana e più orientato a sistemi e segnali; il CN2S, internazionale e più orientato alle reti ed ai servizi.

Laboratori Didattici a Bologna

LAB1
Con un totale di 36 postazioni di lavoro equipaggiate con Workstation Windows XP e Workstation Sun dispste in due locali distinti per complessivi 210 mq, il LAB1 rappresenta una delle principali risorse per la didattica della sede DEI di Bologna. Venti postazioni sono inoltre equipaggiate con strumentazione da banco di ultima generazione. A disposizione dei docenti è presente un sistema di videoproiezione a doppio schermo.
Laboratorio di informatica industriale (I2L)
Il laboratorio è dotato di 9 postazioni PC "general-purpose", diversi micro-controllori industriali e un robot manipolatore di piccole dimensioni associato ad una catena di montaggio "educational", il tutto collocato in un locale di 40 mq circa. Il laboratorio rappresenta una delle risorse per la didattica della sede DEI di Bologna per quanto riguarda l'area delle applicazioni industriali dell'informatica e dell'automazione.
Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica
Il Laboratorio di Ingegneria dell'Energia Elettrica ospita le esercitazioni di diversi insegnamenti impartiti nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Energia Elettrica.