vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Sede di Cesena

La sede didattica di Cesena è articolate in aule e spazi dislocati in diverse parti della città, facilmente raggiungibili in auto e dalla stazione ferroviaria.
Sede di Cesena

La sede didattica di Cesena offre svariati insegnamenti e Corsi di Studio, con aule e laboratori appositamente allestiti.

Si articola in tre edifici separati ma vicini tra loro, ciascuno caratterizzato da un profilo peculiare: Via Genova 181, Via Venezia 52 e 260.

La sede di Via Genova 181 rappresenta il fulcro dell'attività didattica: ospita due grandi aule didattiche, la segreteria didattica, la biblioteca e un'ampia sala lettura.

La sede di Via Venezia 52 raccoglie i principali laboratori: contiene il Laboratorio di Informatica di base, il Laboratorio di Ingegneria Biomedica e altri importanti laboratori di ricerca.

La sede di Via Venezia 260, infine, completa l'offerta con il Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni e due aule didattiche.

Corsi di Laurea triennale a Cesena

Ingegneria Biomedica
La Laurea in Ingegneria Biomedica si pone l'obiettivo specifico di formare figure professionali polivalenti in grado di ricoprire ruoli tecnici e tecnico- organizzativi che richiedono la conoscenza degli aspetti metodologici ed operativi delle scienze di base, delle scienze dell’Ingegneria e delle scienze biologiche, con particolare riguardo agli aspetti specifici dell’Ingegneria biomedica.
Ingegneria Elettronica per l'Energia e l'Informazione
Il corso mira alla formazione di figure professionali che sappiano progettare e gestire sistemi elettronici e per le telecomunicazioni finalizzati all'abbattimento del consumo energetico, alla generazione di energia da fonti rinnovabili, ai trasporti e al monitoraggio ambientale.

Corsi di Laurea Magistrale a Cesena

Ingegneria Biomedica
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica è istituito allo scopo di fornire agli studenti una formazione di elevato livello culturale e professionale per l’esercizio di attività di alta qualificazione negli ambiti disciplinari dell’ingegneria biomedica.
Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l'Energia
Il corso mira ad approfondire le conoscenze nei settori dell'elettronica e delle telecomunicazioni al fine di formare professionisti di elevato profilo tecnico, gestionale ed economico in grado di progettare, realizzare ed analizzare sistemi e dispositivi elettronici e per le telecomunicazioni ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Laboratori Didattici a Cesena

LEle — Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni
Il laboratorio, situato nella Sede di Cesena, offre un punto di riferimento specializzato per l'area elettronica e telecomunicazioni. Le due aree di interesse convivono in un unico spazio mettendo a disposizione trentotto postazioni e una ricca dotazione di strumentazioni elettroniche.Nel laboratorio sono condotte esercitazioni pratiche relative soprattutto ai corsi di Elettronica e Telecomunicazioni. In particolare si svolgono esercitazioni su progettazione e simulazione di circuiti digitali e analogici, utilizzo di schede DSP e FPGA, configurazione di apparati per reti di telecomunicazioni, configurazione di servizi di rete di base e avanzati.
LIB - Laboratorio di Ingegneria Biomedica
Il LIB, situato nella Sede di Cesena del DEI, offre un punto di riferimento specializzato per la didattica e la ricerca nell’area biomedica. Il Laboratorio, che raccoglie in un unico spazio le diverse aree di interesse, offre venti postazioni di lavoro e un'ampia dotazione di strumentazioni biomediche
VeLa — Laboratorio di Informatica di base
l laboratorio, situato nella sede di Cesena, mette a disposizione ottanta postazioni in ambiente Windows 7, nonché sistema operativo virtuale Linux, con una vasta gamma di software per l'attività didattica e la possibilità di navigare in Internet. Tutti i PC sono stati rinnovati nel gennaio 2011.

Argomenti correlati

Unità Operativa di Sede di Cesena
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione - DEI, al fine di coordinare le proprie attività nella sede di Cesena, ha previsto al suo interno una Unità Organizzativa di Sede