Chi siamo

Il DEI è nato nell'ottobre del 2012 dalla fusione di due precedenti dipartimenti, il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS), e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica (DIE). Ha sedi a Bologna e Cesena. La sua direzione è situata nella sede "storica" di Bologna, in Viale Risorgimento 2.

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) conta attualmente circa 120 tra docenti e ricercatori, operanti nei seguenti settori dell'area dell'Ingegneria Industriale e dell'Informazione:

In questi settori il DEI fornisce anche supporto alle attività formative attraverso 5 Corsi di Laurea e 6 Corsi di Laurea Magistrale attivi presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Ateneo bolognese. Infine, il DEI offre 2 Corsi di Dottorato di Ricerca di livello internazionale.

Argomenti correlati

Storia del Dipartimento
Le origini del Dipartimento e i Maestri che hanno fatto scuola nei settori di interesse del DEI, attraverso una storia che si è sviluppata per tutto l'arco del '900 e che si apre al futuro nel XXI secolo.
Attività di ricerca
Le attività di ricerca svolte all'interno del DEI, suddivise in base ai settori scientifici di competenza del Dipartimento.
Corsi di Laurea e Dottorato
I Corsi di Studio offerti dal DEI riguardano tutti e tre i livelli di formazione universitaria: Lauree triennali, Lauree Magistrali e Dottorati di Ricerca, articolati sulle sedi didattiche di Bologna e di Cesena.
Docenti e ricercatori
Elenco del personale docente e dei ricercatori.