vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

"DEI su Marte": Un team di ricerca del DEI valida con successo un sistema di localizzazione radio passivo sul Mars Rover presso l’Agenzia Spaziale Europea.

La dimostrazione finale del progetto “LOST – Localization of Objects in Space through RF Tags“ si è svolta presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Il 6 dicembre 2017 ha avuto luogo presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), sede ESTEC di Noordwijk Olanda, la dimostrazione finale del progetto “LOST – Localization of Objects in Space through RF Tags“.

La firma del progetto è del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” dell’Università di Bologna, campus di Cesena, vincitore del bando internazionale targato ESA insieme ai colleghi belgi dell’Università Cattolica di Louvain (UCL).

L’attività di ricerca presso il DEI è stata coordinata dal prof. Davide Dardari in collaborazione con i proff. Alessandra Costanzo, Aldo Romani e Diego Masotti, e con il contributo fondamentale dei giovani ricercatori Davide Fabbri, Anna Guerra, Nicolò Decarli, Marco Fantuzzi e Jurgis Alessandrivikus.

Il progetto LOST ha come obiettivo quello di studiare tecnologie radio in grado di localizzare, con precisione centimetrica, etichette senza batterie (tag) all’interno della stazione spaziale internazionale (ISS). Lassù una qualunque attrezzatura potrebbe fluttuare ovunque a causa dell’assenza di gravità. Ogni minuto perso dagli astronauti per la loro ricerca può costare migliaia di euro. Recentemente un dispositivo è stato ritrovato dopo 3 mesi da quando se n’erano perse le tracce.

I requisiti forniti da ESA erano molto stringenti dato che il sistema radio deve operare in condizioni critiche, quali la presenza di ostacoli, metallo e quindi numerose riflessioni dell’onda elettromagnetica. Di qui la necessità di lavorare in rete con competenze tra loro diverse e altamente specializzate come, per esempio, la progettazione di algoritmi avanzati per l’elaborazione dei segnali e comunicazione radio, tecniche efficienti di energy harvesting, antenne a banda ultra larga ed elettronica a bassissima potenza.

Il sistema sviluppato trasferisce via radio energia ai tag che, una volta energizzati, inviano una sequenza codificata di impulsi a banda ultra larga verso l’infrastruttura che li acquisisce, elabora e stima la posizione del tag con precisione del centimetro sulla base delle misure del tempo d’arrivo dei segnali stessi. Il progetto è durato circa 18 mesi ed ha portato all’implementazione di tutte le componenti hardware e software progettate, successivamente integrate in un sistema completo presso UCL.

Le funzionalità e le prestazioni del sistema LOST sono state testate con successo dal team DEI-UCL direttamente sul prototipo del Mars Rover, in presenza dei responsabili ESA, presso il laboratorio di automazione e robotica dell’ESA.

La tecnologia sviluppata anticipa un tempo ormai non troppo lontano in cui l’”Internet of Things” diventerà realtà di tutti i giorni e ogni oggetto di uso quotidiano sarà in qualche modo connesso a Internet e localizzato con precisione.

Facile immaginare i risvolti estremamente interessanti del progetto, che ha carattere industriale, ai fini di una applicazione terrestre se si pensa a tutto il sistema degli stoccaggi e della logistica di magazzino.

Contatti

Davide Dardari

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 0547 339223

fax: +39 0547 339208

Informazioni aggiuntive
Coordinatore

Alessandra Costanzo

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3059

Aldo Romani

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Via Cesare Pavese 50

Cesena (FC)

tel: +39 0547 339128

Diego Masotti

Ricercatore confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - DEI

Viale del Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3792

fax: +39 051 20 9 3053