vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Assegni di Ricerca

Documenti e informazioni utili inerenti l'attivazione ed il rinnovo di Assegni di Ricerca.

Il nuovo Regolamento per Assegni di ricerca (sia su budget integrato sia autofinanziati), pubblicato nel Supplemento Straordinario del Bollettino Ufficiale d'Ateneo n. 73, è entrato in vigore il 19/04/2011.

Sull'argomento si veda anche la pagina di Ateneo Fare ricerca all'Unibo.

Importi

  • Importo minimo degli assegni di ricerca che saranno banditi ai sensi della L. Gelmini 240/2010: l'importo minimo lordo annuo assegnista è di € 19.367,00, per un costo complessivo annuo (inclusi oneri ente) di € 23.657,44.
  • L’art. 11 c. 2 del regolamento degli assegni di ricerca prevede un importo massimo annuo degli assegni di ricerca pari al 75% lordo percipiente ricercatore confermato classe 0 a cui corrisponde l'Importo massimo lordo annuo assegnista di € 26.174,00 per un costo complessivo annuo (inclusi oneri ente) di € 31.972,41.
    Eventuali deroghe a tale importo massimo potranno essere autorizzate dal Consiglio di Amministrazione.

I predetti importi minimi e massimi si applicano ai nuovi bandi che saranno emanati ai sensi del nuovo regolamento sia nel caso di assegni interamente autofinanziati dalle strutture, sia di assegni finanziati – anche parzialmente – sul budget integrato di dipartimento.

Durata

Il limite massimo complessivo di durata, non comprende gli eventuali contatti per assegni di ricerca svolti ai sensi della precedente normativa (art. 51, comma 6, L. 449/97).

Proroga

È il prolungamento dell’originario contratto prima del suo termine naturale di scadenza alle medesime condizioni giuridiche ed economiche del contratto originario.

Rinnovo

È la stipula di un ulteriore contratto successivamente alla scadenza del
precedente per la prosecuzione del progetto di ricerca.

Scheda di download

Tutti i documenti utili da scaricare sono contenuti nella Scheda di download.

Link utili

Sito presentazione richieste AdR
Sito ARIC per la presentazione delle richieste di attivazione o di rinnovo di AdR (a cura del Docente tutor)
Sito Bandi AdR attivi
Sito nel quale visualizzare tutti i Bandi AdR attivati (in corso e scaduti)
Scheda di download Assegni di Ricerca
Scheda di raccolta dei documenti inerenti l'attivazione/rinnovo di assegni di ricerca
Convalida dimissioni
Istruzioni da seguire per la presentazione e convalida delle dimissioni (L. 92/2012)
Maternità e congedo parentale
Informazioni sulla tutela della maternità e il congedo parentale per chi è titolare di un assegno di ricerca

Documenti

Contatti

Alessandra Villa

Cat. EP - area amministrativa - gestionale

DEI - Servizi amministrativi

Viale Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3017

fax: +39 051 20 9 3096

Informazioni aggiuntive
Responsabile delle procedure autorizzatorie

Manuela Zuffi

Cat. C - area amministrativa

DEI - Ufficio Gestione contabile e budget

Viale Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 3594

fax: +39 051 20 9 3588

Informazioni aggiuntive
Referente per le procedure amnministrative (attivazione/rinnovo)

Melania Mursiani

Cat. C - area amministrativa

DEI - Ufficio Affari generali

Viale Risorgimento 2

Bologna (BO)

tel: +39 2093940

fax: +39 2093941

Informazioni aggiuntive
Referente per le procedure di liquidazione contabile