vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Internazionalizzazione

Nell’ambito della formazione l'Università promuove annualmente l’attivazione di programmi e accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda o a programmi di ricerca nelle più rinomate università europee ed extraeuropee.

I corsi di studio

In linea con gli obiettivi strategici di Ateneo, la Scuola favorisce l’internazionalizzazione, anche promuovendo nella propria offerta formativa, i corsi di studio internazionali. Questi offrono agli studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali e in alcuni casi ottenendo titoli di studio multipli e congiunti.

I programmi di scambio

Gli studenti della Scuola hanno l'opportunità di svolgere un programma di scambio internazionale e trascorrere un periodo di studio o ricerca all’estero presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

Le opportunità per gli studenti internazionali

Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di iscriversi e laurearsi in uno dei corsi offerti dalla Scuola oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. La Scuola prevede inoltre servizi specifici dedicati all’accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.

Argomenti correlati

La dimensione internazionale della Scuola
Studiare all'estero
Studenti internazionali
LLP/Erasmus Placement
Programma promosso e finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme per lo svolgimento di un periodo di tirocinio presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.
Erasmus+ Studio
Programma per consentire di trascorrere parte del percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo
Overseas
Programma finanziato dall'Università di Bologna per consentire lo svolgimento di parte del percorso di studio in una delle sedi universitarie extraeuropee che fanno parte del Programma.

In evidenza

AlmaRM
Applicativo per la gestione online di tutti i programmi di mobilità studentesca (Erasmus, Erasmus Placement, Erasmus Mundus Action 2, Overseas).
Ufficio Mobilità Studentesca Internazionale - Scuola di Ingegneria e Architettura
Informazioni e supporto amministrativo e didattico agli studenti Unibo e incoming, ai corsi di studio e ai docenti titolari di scambio nelle varie fasi delle procedure previste dai bandi.