Seminario: Automazione integrata per Macchine Automatiche e Robot

Il seminario sarà tenuto dall'Ing. Davide Poli, Key Account Eng. and Educational Manager, B&R Automazione Industriale S.r.l., nell'ambito del corso "Sistemi e Tecnologie per l'Automazione LM".

  • Data: 02 dicembre 2015 dalle 14:00 alle 17:00

  • Luogo: Aula Magna, piano terra, vicolo Carbonari 2-4, Cesena

Contatto di riferimento:

Abstract

Scopo di questo seminario è presentare le principali tecnologie sviluppate da B&R per il settore dell'Automazione Industriale, quali Automation Studio e Powerlink.

Automation Studio è l’ambiente di sviluppo software integrato che contiene gli strumenti per tutte le fasi dei progetti. Consente di configurare in un unico ambiente controllore, azionamento, comunicazioni e visualizzazione, riducendo sia i tempi di integrazione, sia i costi di manutenzione. L’utente riceve un supporto efficace dai linguaggi di programmazione integrati in Automation Studio (IEC 61131-3 e ANSI C), che possono essere combinati secondo necessità, nonché dall’architettura e dalla struttura avanzate dell’ambiente di programmazione. Tutti i linguaggi possono accedere alle stesse tipologie di dati e utilizzare le medesime librerie e le stesse variabili.

Powerlink rappresenta un'evoluzione della tecnologia classica a bus di campo, offrendo prestazioni superlative e capacità real-time basate sullo standard globale riconosciuto, vale a dire Ethernet. Una velocità di trasmissione di 100 Mbit/s e un’accuratezza di sincronizzazione di +/- 100 ns permettono di combinare in un'unica rete anche le attività più complesse nel campo dell'ingegneria del controllo, della robotica, dei CNC e del controllo di movimento.

 

Presentazione dell'azienda

B&R è un'azienda privata con sede centrale in Austria e uffici in tutto il mondo. B&R è un leader globale nel campo dell'automazione industriale e come tale coniuga una tecnologia all'avanguardia con una progettazione avanzata per fornire a clienti di tutti i settori soluzioni complete per l'automazione di macchine e processi, per il controllo di movimento, HMI e tecnologie di sicurezza integrata. Grazie a standard di comunicazione tramite bus di campo industriali come POWERLINK e openSAFETY, nonché al potente ambiente di sviluppo software Automation Studio, B&R ridefinisce costantemente il futuro dell'ingegneria dell'automazione. Lo spirito innovativo che mantiene B&R in prima linea nel campo dell'automazione industriale è sostenuto da un impegno per la semplificazione dei processi e il superamento delle attese dei clienti.