Seminario - Come far battere un cuore: corrente "funny" e ritmo cardiaco

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Dario Di Francesco, Ordinario di Fisiologia presso l’Università di Milano.

• Data: 06 dicembre 2017 dalle 12:30 alle 14:30

• Luogo: Aula A4, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Rasi e Spinelli 176, Cesena

Il relatore

Dario Di Francesco è laureato in fisica e Professore Ordinario di Fisiologia all’Università di Milano, Dipartimento di Bioscienze, dove ha fondato e dirige il laboratorio PaceLab; insegna inoltre all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. All’inizio della sua carriera ha trascorso il periodo post-dottorato dapprima a Cambridge e poi al Laboratorio di Fisiologia di Oxford, dal 1976 al 1980, lavorando nel gruppo del Prof. Denis Noble. A Oxford il Prof. Di Francesco ha scoperto e descritto per la prima volta nelle fibre cardiache di Purkinje, assieme a Susan Noble e Hilary Brown, la corrente pacemaker If. Nel 1983, insieme a Denis Noble ha pubblicato una descrizione matematica dell’elettrofisiologia cellulare cardiaca che viene definita il primo modello matematico di potenziale d’azione cardiaco di “seconda generazione” e che resta una pietra miliare nel settore e che ha permesso di definire il ruolo dei canali ionici nella generazione del ritmo cardiaco.

In seguito alla scoperta di If, il Prof. Di Francesco ha identificato la specifica famiglia di canali ionici che la veicolano, ne ha determinato la dinamica attraverso registrazioni da singolo canale e ne ha descritto in gran parte la struttura bio-molecolare insieme con i meccanismi di regolazione biochimica e farmacologica. La trentennale attività sperimentale del Prof. Di Francesco nell’ambito delle correnti pacemaker si è avvalsa di volta in volta delle più moderne metodiche elettrofisiologiche e biomolecolari nonché di tecniche di modellizzazione matematica, che fin dall’inizio l’hanno accompagnata e guidata. Un momento chiave dell’enorme lavoro di ricerca del Prof. Di Francesco è stato l’identificazione di Ivabradina, bloccante selettivo di If, molecola entrata ormai nella pratica clinica per la sua straordinaria efficacia nella cura del cuore ischemico e dello scompenso cardiaco.

Il lavoro di Di Francesco rappresenta un esempio unico e fondamentale di ricerca biologica di ampio respiro, affrontata con approccio multidisciplinare, a partire dalla caratterizzazione fisiologica di una funzione fondamentale cardiaca e non solo, attraverso la sua definizione dinamica e bio-molecolare, fino alla messa a punto di strumenti farmacologici specifici che già hanno modificato e continueranno a caratterizzare la pratica clinica.

Sommario

La corrente ionica "funny" (If) è stata scoperta e descritta per la prima volta alla fine degli anni Settanta come il meccanismo responsabile dell’attività pacemaker del cuore e della sua regolazione neurovegetativa. Sin dalla sua scoperta il ruolo di questa corrente è stato analizzato mediante l’utilizzo di modelli matematici e simulazioni numeriche che hanno consentito di valutarne l’impatto quantitativo sulla funzione cardiaca. Questa scoperta viene oggi riconosciuta come un pietra miliare della fisiologia cardiaca; essa ha portato a importantissimi sviluppi di rilevanza clinica, come la messa a punto di pacemaker “biologici”, la caratterizzazione genetica di aritmie e il controllo farmacologico della frequenza cardiaca. La lezione del Prof. Di Francesco riprenderà la storia di questa scoperta fino alle sue più recenti applicazioni cliniche.