Giornata di studio e formazione su Energy Storage

La normativa, la nuova delibera sull’accumulo, le prospettive del mercato e le avanguardie tecnologiche. Evento co-organizzato da associazione culturale Aghape e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

  • Data: 15 gennaio 2015 dalle 14:00 alle 19:10

  • Luogo: HOTEL BOLOGNA AIRPORT, Via M.E. Lepido 213/14, Bologna

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: +39 392 4960 198

Dopo una lunga attesa, l'Autorità per l'Energia ha finalmente pubblicato la delibera con le disposizioni relative all’integrazione dei sistemi di accumulo di energia nel sistema elettrico nazionale. La delibera, numero 574/2014/R/eel, definisce le modalità di accesso e di utilizzo della rete pubblica nel caso di sistemi di accumulo di energia elettrica, nonché le misure dell'energia elettrica ulteriori eventualmente necessarie per la corretta erogazione di strumenti incentivanti o di regimi commerciali speciali in presenza di sistemi di accumulo.

L’obiettivo della giornata di studio e formazione sull’ "Energy Storage” è valutare gli aspetti normativi, le tecnologie, le potenzialità economiche del mercato, mettendo al centro la delibera dell'AEEGSI relativa all'accumulo, con puntuali chiarimenti e indirizzi forniti direttamente dall'Authority. Aghape Ambiente da sempre attiva e sensibile ai temi della sostenibilità, crea questo appuntamento proprio per fornire chiari riferimenti a tutti gli operatori del mercato, affinché possano determinare con consapevolezza il futuro.

L’appuntamento è rivolto a Energy Manager, Professionisti del settore Energetico, Responsabili di Impianti per la produzione di Energia, Responsabili Energetici di Industrie, Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), Pubbliche Amministrazioni e naturalmente anche Studenti e Ricercatori Universitari.

La partecipazione attribuisce 4 Crediti Formativi Professionali agli ingegneri.

 

PROGRAMMA

Ore 13.30 Registrazioni

Ore 14.00 Apertura lavori: Fiorenza Guarino, Aghape

Ore 14.30 La Normativa: Maurizio Delfanti, CEI CT 316

Ore 15.30 La nuova delibera sull’accumulo: Alessandro Arena, AEEGSI

Ore 16.30 Pausa

Ore 16.45 Innovazioni tecnologiche di prodotto e potenzialità economiche del mercato: Mario Conte, ENEA

Ore 17.30 Rinnovabili, Storage e Smart Grids: Giuseppe dell’Olio, GSE

Ore 18.30 Dibattito

Ore 19.00 Somministrazione questionario di qualità

Ore 19.10 Conclusione lavori

 

Iscrizioni on line