Seminario - Il diritto alla prova dell’Artificial Intelligence: il caso del self-driving car

• Data: 10 aprile 2019

• Luogo: Aula 0.6, Scuola di Ingegneria, viale Risorgimento 2, Bologna

L’Artificial Intelligence (AI), soprattutto self-learning, è la "nuova rivoluzione industriale". Parallelamente, l’auto self-driving e quella, in prospettiva, driverless, rappresentano la declinazione di tale rivoluzione nel settore dell’automotive. AI ed auto a guida autonoma richiedono regole nuove? Se sì, quali? E quanto, invece, il “sistema”-ordinamento giuridico resta capace di regolare fenomeni nuovi sulla base delle norme preesistenti? Occorre, dunque, seriamente riflettere sulla mediazione che il diritto è in grado di offrire alle nuove problematiche che la “rivoluzione AI” solleverà, e già solleva.

Si tratta di una riflessione più che necessaria non solamente in campo giuridico ma anche in campo tecnologico. Temi come la responsabilità civile per danni causati da sistemi artificiali intelligenti devono infatti essere chiariti, per esempio, per definire i rischi dell'impresa in campo AI, prerequisito questo affinché il livello di investimenti, e quindi anche la ricerca e lo sviluppo industriale, cresca e permetta la vera diffusione di queste tecnologie.

Questi argomenti saranno brevemente sviluppati prendendo il via dal libro “Intelligenza artificiale e responsabilità civile” Giuffrè, Milano, 2017.

Il seminario è offerto nell'ambito degli insegnamenti di:

Fondamenti di intelligenza artificiale M - LM Ingegneria Informatica
Intelligent Systems M - LM Ingegneria Informatica
Applied Signal Processing M - LM Advanced Automotive Electronic Engineering

Intervengono:

Prof. Avv. Ugo Ruffolo - già professore Ordinario di Diritto Civile e di Diritto della Comunicazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.
Titolare di studio legale che ha sedi in Roma, Bologna e Milano. Già Presidente o membro del consiglio di amministrazione di primarie società. Giornalista
pubblicista, editorialista per alcuni quotidiani nazionali e consulente legale di trasmissioni televisive.

Autore di numerosi saggi, articoli e monografie in materia di diritto dell'economia e d'impresa, diritto dei consumi, della concorrenza e della pubblicità, diritto dei
mass media e dell'informatica, diritto industriale, diritto bancario e finanziario, diritto sanitario, diritto amministrativo. Direttore della Rivista di diritto dell'economia
«Responsabilità, Comunicazione, Impresa» dall'inizio del 1999.
È curatore del volume «Intelligenza artificiale e responsabilità civile», pubblicato nel 2017 da Giuffrè.

Prof. Avv. Enrico Al Mureden - professore Ordinario di Diritto civile nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. È titolare, tra l’altro, dell’insegnamento “Product Safety, Product Liability and Automotive” nel Corso di Laurea in Advanced Automotive Electronic Engineering. È membro della Commissione per le Adozioni Internazionali, Autorità Centrale per la Convenzione de L’Aja presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È membro della Direzione della rivista «Famiglia e diritto» e della Direzione della rivista «Archivio Giuridico "Filippo Serafini"». Già membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Diritto civile dell’Università di Bologna. Ha pubblicato cinque monografie, due case book ed oltre cento lavori scientifici tra saggi e contributi in opere collettanee.