Seminario: Managing in High Speed High Complexity Environements

Il seminario sarà tenuto da Andrea Cuomo, Executive Vice-President, STMicroelectronics, nell'ambito del corso "Trends in Electronics M".

• Data: 08 marzo 2017

• Luogo: Aula Magna, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2, Bologna

Andrea Cuomo

Recapito telefonico per contatti: + 39 051 20 93013

Il relatore

Andrea Cuomo è Executive Vice President, Advanced Systems Technology (AST) e Progetti speciali di STMicroelectronics carica che ricopre dal gennaio 2012. Cuomo è entrato nel 1983 in SGS Microelettronica, una delle società che hanno successivamente dato origine a STMicroelectronics, ricoprendo ruoli manageriali nel Product management e Strategia fino a diventare nel 1994 Vice President a capo della Regione "Headquarters". Nel 1998 fa nascere il gruppo AST, organizzazione fondamentale per sviluppare conoscenze sistemistiche e architetture avanzate di STM. Nel 2002 Cuomo è promosso Corporate Vice President e General Manager di AST e nel 2005 è nominato Chief Strategic Officer, ampliando così la sfera delle sue responsabilità. Nel 2008 Cuomo è nominato Executive Vice President e Direttore Generale per l'Area Vendite e Marketing EMEA e AST.

Cuomo è membro degli International Advisory Board dell'HEC Business School di Parigi, di Nano-Tera, programma di ricerca nazionale svizzero per le nanotecnologie, e di TTFactor, l'organizzazione dell'Istituto Europeo di Oncologia per l'utilizzo della proprietà intellettuale. Nel giugno 2015 Cuomo diventa Presidente del Governing Board della Joint Undertaking for Electronic Components and Systems for European Leadership (ECSEL) dell'Unione Europea.

Andrea Cuomo è nato a Milano nel 1954 e ha studiato Scienza Nucleare al Politecnico di Milano.

Sommario

Il mondo moderno pone alle imprese sfide mai affrontate in termini di complessità delle tematiche da affrontare e dei tempi in cui le relative soluzioni devono essere attivate. Tecnologia, globalizzazione e struttura dei mercati ne sono gli acceleratori. Le implicazioni sono notevoli e interessano tutte le funzioni aziendali, spaziando dalla struttura organizzativa alla cultura dell'azienda, dalle caratteristiche delle persone che vi lavorano alla maniera di concepire e realizzare i nuovi prodotti e via enumerando.