Seminario - I sistemi di accumulo dell'energia elettrica: capability and gaps

Il seminario sarà tenuto dall'Ing. Irene Fastelli e la Dott.ssa Veronica Malvaldi di Enel Ingegneria e Ricerca, nell’ambito del corso "Conversione Fotovoltaica ed Accumulo dell'Energia Elettrica M".

• Data: 12 maggio 2017

• Luogo: Aula 4.1, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2, Bologna

I relatori

Irene Fastelli ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Pisa nel 2005 e il Master in Tecnologia e Innovazione presso l'Università di Bologna nel 2009.
Dal 2006 è in servizio presso Enel, dove si è occupata di diverse linee di business (grandi centrali centralizzate, generazione distribuita, storage, smart grid, microgrid e nuovi servizi ai clienti). Ha guidato la creazione dell’ “Enel Research Lab” di Livorno, dedicato allo stoccaggio di energia e le microreti. Attualmente coordina l’unità New Technologies and Business Opportunity le cui attività riguardano lo scouting tecnologico, l’analisi di mercato, la valutazione delle prestazioni, l'integrazione e la dimostrazione sul campo dei sistemi di stoccaggio energetico, sia operanti in rete che in modalità stand alone in ambito industriale.

Veronica Malvaldi si è laureata con lode in Chimica nel 2005 presso l'Università di Pisa; ha lavorato tra il 2006 e il 2007, presso la società ACTA spa come tecnico di laboratorio per la ricerca e la sperimentazione inerente le celle a combustibile, e nel 2007 si è unita al dipartimento di ricerca ENEL. Ha lavorato sui temi legati ai sistemi di produzione di energia innovativi e sulle tecnologie per lo stoccaggio energetico in scenari nazionali e internazionali. Attualmente è coinvolta nei progetti di innovazione di Enel Produzione inerenti lo stoccaggio energetico e sue applicazioni, che includono attività di modellazione, attività sperimentali, analisi di fattibilità e dimostrazione in campo dei sistemi di storage.

Sommario

Si descrivono le principali tecnologie e applicazioni dell’accumulo nella rete elettrica. Si fornisce inoltre una overview dell’esperienza sul campo di ENEL in materia di accumulo. Il seminario si svolge nell’ambito del corso di Conversione Fotovoltaica ed Accumulo dell'Energia Elettrica M.