Seminario - Smart Cities: tecnologie, servizi, scenari

Il seminario sarà tenuto dall'Ing. Gianluca Vannuccini, dirigente al Comune di Firenze presso la Direzione Sistemi Informativi.

• Data: 28 aprile 2017 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula 1.2, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2, Bologna

Recapito telefonico per contatti: +39 051 2093135

Sommario

• Cos’è una smart city
  • Un modello di governo di smart city - Smart City Plan e Firenze Digitale
  • Le tecnologie di una smart city: dati (open e big), IoT, servizi online ed app
  • I servizi su una smart city: mobilità, energia, acqua, vivere la città, conoscere la città, sfruttare la città per il proprio business
  • Scenari di utilizzo di dati, servizi, in una smart city

Il relatore

Ingegnere elettronico, dal 1999 al 2003 Gianluca Vannuccini si occupa di ricerca e formazione per Università ed Aziende (SSGRR-Telecom Italia, Alcatel, Amtec-Selenia, Univ. di Firenze) su reti IP per comunicazioni wireless ed ottiche. Nel 2002 è stato Vising PhD student all’IBM Zurich Resarch Lab, dove ha lavorato al draft-standard IEEE 802.11e. Nel 2003, dopo il dottorato di ricerca in Telematica e Società dell’Informazione, si è avvicinato sempre più all’e-government, fino ad essere assunto al Comune di Firenze, dove lavora attualmente nella Direzione Sistemi Informativi. Ha pubblicato, come co-autore, oltre 20 articoli su riviste scientifiche e di settore, e su atti di conferenze internazionali e nazionali. Settori di competenza: Progettazione, project management, e gestione dell'esercizio di sistemi complessi per la PA digitale. Formazione su sistemi telematici, attuazione programmi di agenda digitale locale/smart city.